Domande frequenti

C'è un limite di persone?

Sì, per garantire il miglior servizio possibile, lavoro solo con tre categorie di gruppi:

Gruppi di 10-20 persone

Per i gruppi normali, blocco il numero di partecipanti a 20 persone per garantire un’esiperienza più autentica e personale. Se sei in un gruppo da minimo 10 persone, allora possiamo organizzarci per un “gruppo privato” in cui partecipano solo i membri del tuo gruppo. Se sei da solo o in un piccolo gruppo, contattami per sapere la disponibilità di “gruppi misti” in cui sarai insieme ad altri viaggiatori simili a te.

Organizzo ogni parte del viaggio, da quando arrivi atterri in Lapponia a quando il tuo aereo riparte. Il viaggio è escluso, ma il transfer da/a aeroporto è incluso.

Gruppi di 21-70 persone

O “grandi gruppi”, è preferito da aziende e grandi associazioni professionali che vogliono portare in Lapponia un gruppo numeroso, e hanno bisogno di supporto per organizzazione e logistica (es. autobus).

Scegliermi come organizzatori e guida locale di un grande gruppo ti permette di evitare errori, giorni (se non settimane) di ricerche ed email, e un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. A seconda delle dimensioni del gruppo posso organizzare tour privati ed esperienze altamente personalizzate con i vari operatori locali.

Il limite di 70 persone è dato dalla scarsità di infrastrutture per grandi gruppi nell’artico. Organizzare gruppi ancora più grandi è possibile, ma serve un larghissimo preavviso (minimo 10 mesi per la stagione invernale) e una pianificazione complessa.

Vacanze di lusso

Con Lapponia Travel Black, offro esperienze di lusso nella località sciistica più prestigiosa dell’artico europeo. Per più informazioni sulle vacanze di lusso, contattami col modulo a fine pagina (minimo 1000€ al giorno a persona, minimo 2 persone).

Per quali categorie di persone organizzi viaggi?

Visto che costruisco pacchetti da zero in base al gruppo, ospito in Lapponia gruppi di tutti i tipi.

La Lapponia è una meta ideale per persone di tutte le età e condizioni fisiche: chiaramente è magico per i bambini a natale, ma è perfetto anche per gruppi che vogliono più avventura e sport come sci alpino o di fondo, ice karting, e spedizioni di 5-6 ore con i cani da slitta nella foresta artica.

Chiaramente l’artico non ha tutti i comfort di una città europea, per dire. Quindi bisogna essere preparati come minimo a camminare un paio di kilometri al giorno con gli stivali da neve.

In che stagione organizzi i viaggi?

Organizzo viaggi tutto l’anno. L’alta stagione è da inizio dicembre a fine marzo, ma la Lapponia è bella sempre. Ogni stagione ha le sue peculiarità, i suoi colori e le sue attività.

L’unico periodo in cui non organizzo nessun viaggio è da inizio giugno a ferragosto: ci sono troppe zanzare per divertirsi all’aria aperta. Dalla seconda metà di agosto, è già possibile uscire di casa senza essere assaliti dagli insetti.

Inoltre, la zona di Levi è particolarmente gettonata a dicembre: se vuoi venire a ridosso di natale, consiglio di prenotare con almeno 10 mesi d’anticipo a prescindere dalla dimensione del gruppo. È emozionante venire nel villaggio di babbo natale a dicembre, ma a meno di volerlo fare per dei bambini piccoli, gennaio, febbraio e marzo sono in genere più consigliati per un gruppo adulto.

I miei vestiti invernali vanno bene?

Dipende. Soprattutto negli ultimi anni, il clima invernale della Lapponia è diventato estremamente imprevedibile. Da dicembre a marzo puoi aspettarti temperature che vanno da 0 a -40 gradi. A 0 gradi, qualsiasi indumento invernale va bene. Ma sotto i -20, consiglio caldamente di prendere indumenti termici specifici per l’artico.

Fortunatamente è possibile noleggiare giacca, pantaloni, guantoni e stivali direttamente qui a Levi. Ma a seconda della temperatura prevista, dovrai potarti uno strato invernale sotto all’abbigliamento noleggiato. Se non sei sicuro di cosa dovresti portare, non ti preoccupare: sono qui per aiutarti! E male che vada, puoi comprare tutto qui: i prezzi dei capi invernali sono sorprendentemente bassi se vai nei posti giusti.

Quanto costa una vacanza in Lapponia?

Dipende molto da quello che vuoi fare. Per una vacanza di 4-5 giorni con tutte le attività principali, insomma una bella vacanza dove non ti annoi mai, puoi prevedere di stare intorno ai 1000-1200€ a persona tutto incluso. Incide molto anche la dimensione del gruppo: più il gruppo è grande, più i costi si spalmano e il prezzo a persona cala.

Quindi con pernottamento, tutti i pasti, organizzazione, attività, guida, trasporti etc. Chiaramente senza strafare.

L’unica cosa che NON è inclusa è il viaggio, che io non organizzo: ci vediamo all’aeroporto in Lapponia. 😉 Ma da quando atterri a quando riparti per l’Italia, tutto è incluso e organizzato da me.

Interessante! Posso contattarti?

Ma certo. 😉

Se sei interessato a un viaggio con me, contattami tramite il modulo qui sotto.