Dove operi? Sei a Rovaniemi?

La Lapponia è una regione immensa: 100.367 km² di superficie, circa un terzo dell’Italia. Dalla punta nord a quella sud è lunga più di 500 km, come la distanza tra Milano e Roma.

Non ha quindi senso di parlare della Lapponia come una regione omogenea, dove un posto vale l’altro: ogni parte della Lapponia (nord, centro, sud) ha il suo clima, le sue tradizioni, il suo accento, il suo cibo e offre a un visitatore cose diverse.

Quando si parla di Lapponia (finlandese), la maggior parte delle persone pensano a Rovaniemi, il capoluogo della regione. Rovaniemi si trova al sud della Lapponia, 8 km a sud del circolo polare artico.

La località dove opero io e organizzo tour è Levi, 150 km a nord di Rovaniemi, e la seconda località turistica più importante della Lapponia. Rispetto al capoluogo offre un tipo di esperienza diverso.

Io vivo a Levi, quindi la base per tutti le mie esperienze è qui. Per certe esperienze possiamo arrivare fino a Pallas, Ylläs o Muonio, a circa un’ora di macchina/bus, ma il pernottamento è sempre nella zona di Levi.

Per i gruppi che arrivano all’aerporto di Rovaniemi (con il volo diretto Ryanair da Bergamo), posso organizzare tappe al villaggio di babbo natale e al museo dell’artico.

Quindi, quali sono le differenze tra Rovaniemi (sud Lapponia) e Levi (Lapponia centrale)?

Dimensione

Rovaniemi è una “grande” città, almeno per gli standard dell’artico: 63.000 circa. Se si vuole visitare una città in Lapponia, Rovaniemi è l’unica scelta: ha palazzi, decine di ristoranti, bar, un grande museo, centri commerciali, cinema multisala e tutto quello che ti potresti aspettare da una città di queste dimensioni.

Di contro, Levi fa parte di una piccola municipalità di 7.000 persone divise in diverse frazioni ancora più piccole.

Pur essendo molto più piccola di Rovaniemi, Levi, in quanto seconda località turistica più popolare della Lapponia, non si fa mancare niente: supermercati, hotel, bar, negozi di tutti i tipi, palestre, e tutte le attività all’aperto tradizionali della Lapponia (descritte più avanti).

Levi
Rovaniemi

Attività (e babbo natale)

Non si può parlare di Lapponia senza parlare di babbo natale!

Il villaggio di Babbo Natale è situato a 8 km a nord di Rovaniemi, esattamente sul circolo polare artico. Questa è di gran lunga la più grande attrazione turistica di Rovaniemi, e per questo è la scelta che consiglio a una famiglia con bambini piccoli il cui principale scopo per la vacanza sia di visitare il villaggio di babbo natale; o per chi vuole una foto sulla linea del circolo polare artico. Che è oggettivamente molto bello, anche se molto turistico e commerciale.

Ma ciò non significa che non sia possibile vedere babbo natale a Levi. L’equivalente del villaggio di babbo natale a Levi è il villaggio degli elfi, situato a 7 km dal centro di Levi. Offre un’esperienza meno commerciale, più immersa nella natura, più silenziosa e vicina alla tradizione pagana lappone. Nel villaggio degli elfi si trova anche la casa di babbo natale, ed è possibile visitarlo su prenotazione.

Babbo natale a parte, non c’è molta differenza tra le attività che si possono fare a Rovaniemi e a Levi. In entrambi i posti sono disponibili tutte le attività che ti puoi immaginare in una vacanza nell’artico: pesca sul ghiaccio, cani da slitta, fattoria delle renne, hotel e ristorante di ghiaccio, aurora boreale, piramidi di vetro, neve a palate, spa, sci di fondo, eccetera.

Ah, a proposito di sciare…

Sci

Sia a Rovaniemi che a Levi, ci sono centinaia di kilometri di piste di sci di fondo tenute alla perfezione dai rispettivi comuni.

Levi, in più, è anche il resort di sci alpino più famoso della Finlandia. Con 26 skilift e seggiovie e 44 piste non sarà magari Cortina, ma le piste sono mantenute ogni giorno perfette e viene anche disputata una tappa della coppa del mondo di slalom sulle piste di Levi.

E per chi odia sciare sul ghiaccio: sulle piste di Levi il ghiaccio non è un problema. Perché il ghiaccio si forma sulle piste quando il sole scioglie la neve, che di notte poi ghiaccia. Questo nell’artico non succede se non in primavera. In altre parole, fa troppo freddo per avere ghiaccio sulle piste.

Ristoranti, bar e nightlife

Rovaniemi offre una scelta più ampia di ristoranti, bar, discoteche e night club. Sono presenti ristoranti di qualsiasi tipo e stile, numerosi bar e discoteche.

Questo non significa però che Levi sia morta: sono presenti ristoranti di tutti i tipi (da Burger King a granchio reale artico), svariati bar, karaoke, e piccole discoteche. Ma la scelta è sicuramente più limitata.

Natura

Essendo una “grande” città, a Rovaniemi è più difficile sentirsi immersi nella natura dell’artico in mezzo ai palazzi e al traffico.

Con 60.000 abitanti circa non è certo Milano, ma non è nemmeno un paesello, ecco. Oltre a questo, la parte suburbana di Rovaniemi si espande per diversi kilometri attorno al centro. Questo significa che per essere veramente nella natura, bisogna noleggiare un’auto (sconsigliato) o prendere un taxi. O camminare per un’ora.

Levi è molto più piccola, quindi la natura è letteralmente a due passi dal centro. Non serve prendere alcun mezzo per andare in mezzo al bosco, nel silenzio più assoluto. Il “pieno centro” di Levi è meno denso della periferia di Rovaniemi e, appena usciti dal piccolo centro abitato, si possono trovare case solo attaccate alle strade principali.

Prezzi e disponibilità

I prezzi sono abbastanza comparabili tra Rovaniemi e Levi. Con piccole oscillazioni tra un periodo e l’altro, il costo è simile per tipi di alloggio simile, così come per le attività.

La differenza principale è la disponibilità. A Rovaniemi è più facile trovare un posto dove dormire e fare le attività perché, essendo più grande, ha più hotel e tutto il resto. A Levi è molto difficile trovare un posto letto a dicembre se si prenota per conto proprio, a meno di prenotare quasi un anno prima. E anche a gennaio-aprile a volte alcune opzioni non sono disponibili.

Clima e luce

Sia Rovaniemi che Levi hanno un clima artico, ma con delle differenze. Levi, essendo più a nord, tende ad essere leggermente più fredda. Spesso la temperatura più fredda di tutta la Finlandia si registra proprio a Levi. Questo significa anche che c’è più neve, arriva prima e si scioglie dopo.

A livello di luce, ricordiamo che siamo nell’artico: il sole scompare.

A Rovaniemi solo verso fine dicembre il sole non si vede proprio. Mentre a Levi, è da inizio dicembre a metà gennaio.

Questo però non significa che sia sempre buio. Anche a Levi a fine dicembre ci sono comunque 4-5 ore di luce, anche se il sole non si vede: è la stessa luce che fa in Italia appena prima dell’alba, o appena dopo il tramonto.

Aurora boreale

Nessuna differenza: sia a Rovaniemi che a Levi si può vedere l’aurora boreale senza problemi, da settembre a marzo/aprile.

Storia e cultura

Rovaniemi ha una cultura più legata alla storia della Finlandia: è stata rasa al suolo dai nazisti nella seconda guerra mondiale, e da secoli è la “porta verso l’artico” popolata dai finlandesi.

Levi, di contro, è parte del territorio del popolo Sami, l’unica popolazione indigena dell’Unione Europea, con una storia, cultura e genetica più vicini a quelli degli esquimesi in Alaska che ai finlandesi. Anche la loro lingua è totalmente diversa da quella finlandese. Quindi è il posto ideale se si vuole imparare qualcosa di più su questo popolo da cui la Lapponia prende il nome.

Quindi, chi vince?

Rovaniemi e Levi sono due località diverse. Personalmente, mi sento di consigliare Rovaniemi per questo tipo di vacanze:

  • Famiglie con bambini piccoli il cui scopo principale è vedere babbo natale.
  • Famiglie e gruppi che vogliono tutte le comodità di una città e avere “tutto vicino”.
  • Gruppi che vogliono girare bar e discoteche e vivere la vita notturna in Lapponia.

 

Mentre consiglio Levi per:

  • Natura incontaminata, silenzio, parchi naturali, fauna e flora artica.
  • Sci alpino.
  • Esplorare la cultura e tradizioni Sami e dell’artico.
  • Fare una vacanza meno turistica e commerciale.

 

Per tutte le altre attività (renne, cani da slitta, aurora, sci di fondo…) tutte e due le località offrono un’ampia selezione.