Non sono un tour operator. Non ho “pacchetti” uguali per tutti.
Tutti i miei viaggi sono pianificati da zero in base ai partecipanti. Chi sei? Quanti anni hai? Vieni con famiglia, amici, bambini? Quanti giorni stai? Hai delle cose che vuoi assolutamente fare / vedere? Vuoi una vacanza intensa o rilassante? In che stagione vieni? Qual è il tuo budget? E via di questo passo.
Se vieni con un gruppo da 10-20 persone, parliamo insieme e decidiamo che esperienze fare. Se sei da solo o in un piccolo gruppo e fai parte di un gruppo misto, prendo in considerazione i desideri di tutti i partecipanti per creare un’esperienza che soddisfi tutti.
Ma per farti capire, ecco una serie di esperienze comuni.
Segui il Sentiero degli Elfi e troverai le capanne nascoste degli Elfi. Qui potrai ammirare edifici speciali sia dall’interno che dall’esterno: la Casa di Pan di Zenzero, la Scuola degli Elfi e la Casa dell’Elfo Saggio.
Lungo il Sentiero degli Elfi si trova la Pietra Seita. La Pietra Seita è il regno sotterraneo dove elfi, goblin, esseri umani e altre creature del bosco vivono in pace e armonia, rispettandosi e aiutandosi a vicenda.
Nel cortile autentico lappone di Tonttula potrai dare un’occhiata ai magazzini degli Elfi, al Tempio, alla Sauna sul Fiume e alla bottega del Fabbro.
Accanto al villaggio, potrai visitare la fattoria delle renne.
Il villaggio degli elfi non è solo per bambini – tutti possono divertirsi!
Ideale per famiglie con bambini, visita la casa di Babbo Natale a Levi.
Babbo Natale riceve una famiglia per volta nel suo studio, dove sarete accompagnati da un elfo durante la vostra visita. Babbo Natale regalerà a ogni bambino un piccolo regalo.
Visita un’autentica fattoria delle renne in Lapponia, dove potrai ammirare le loro splendide corna, il pelo morbido e gli enormi zoccoli di questo straordinario animale. Potrai dar loro da mangiare del muschio direttamente dalla tua mano, scattare selfie con la tua renna preferita, e provare a condurre una renna al guinzaglio.
La visita di 30 minuti include un succo caldo di frutti di bosco. Ho lavorato personalmente con le renne per 2 anni, quindi posso rispondere a qualsiasi tua domanda!
Inoltre puoi salire su una slitta trainata da una renna, ed essere trasportato attorno al cortile del villaggio degli elfi.
Guida la tua slitta trainata da un team di bellissimi husky attraverso la foresta innevata dell’artico finlandese! Sono disponibili esperienze di tutti i tipi, da “aperitivi” di 1 km, fino a escursioni di 30 km con pranzo cucinato su un focolare in mezzo alla foresta.
Il programma include anche una visita al canile per accarezzare i cani (e fare foto), e una tazza di té caldo.
E se hai domande, io ho lavorato per anni con i cani da slitta in tutta Europa e nord America: posso rispondere a tutte le domande che hai!
Entra nella tradizionale “sauna finlandese” riscaldata a legna, abbastanza grande per 20 persone.
I finlandesi in genere preferiscono una sauna attorno agli 80-90 gradi. Ma per chi non è abituato consiglio una temperatura iniziale di 60 gradi. La sauna è riservata per i miei gruppi, e possiamo decidere la temperatura insieme. Per i più coraggiosi, è anche possibile fare un tuffo nel fiume “Ounasjoki”, il fiume più lungo della Finlandia, sia in estate che in inverno (attraverso una botola se ghiacciato). Questa è una tradizione finlandese.
Vuoi provare un’esperienza totalmente diversa dalle spa italiane? Allora a pochi kilometri da Levi puoi visitare Sauna World.
Sauna World è composto da 5 saune differenti e un lago ghiacciato nel quale i più temerari possono immergersi per rinfrescarsi.
Le spa finlandesi sono molto diverse da quelle italiane. Sono più economiche e naturali. Il concetto di sbalzo termico tra caldo e freddo è portato all’estremo. Lo spogliatoio e le 5 saune sono in edifici differenti, questo significa che per andare dallo spogliatoio alla sauna, e da una sauna all’altra, bisogna uscire all’esterno e camminare in costume da bagno a prescindere dalla temperatura. Anche in inverno.
Una cena cotta su fuoco a legna con tutte le pietanze tradizionali della Lapponia, come lo stufato di renna con mirtilli rossi, salmone affumicato, pesce di lago, caviale, patate al cartoccio e molto altro, cotto su fuoco a legna. Tutto condito con erbe e spezie che crescono nel bosco lappone.
Ti piacciono i go-kart? Allora immagina di prendere un go-kart, attaccargli delle ruote chiodate, e andare su una pista di ghiaccio e neve compattata.
Serve dire altro?
Lo sci di fondo è lo sport nazionale della Finlandia insieme all’hockey, e si vede: Levi ha 230 km di piste da fondo mantenute giornalmente, la maggior parte delle quali in mezzo ai boschi innevati. Se ti piace lo sport di fondo e vuoi provare questa disciplina nordica, Levi è il posto adatto. E chi meglio della tua fidata guida italiana per insegnarti le basi?
Anche se la Finlandia non è conosciuta per le sue montagne, Levi è il resort sciistico più famoso e prestigioso della Finlandia, oltre ad essere il secondo più grande, con 26 impianti di risalita e 44 piste, da verdi a nere. Levi è il resort dove si svolge ogni anno una tappa della coppa del mondo di sci femminile (slalom), ed è possibile sciare sulla stessa pista utilizzata dagli atleti.
Questo è un hotel con ristorante e bar interamente in neve e ghiaccio. Ogni stanza è decorata con sculture di neve alte fino a cinque metri, e rifatte ogni inverno da artisti specializzati. Il bar di ghiaccio è aperto ed è possibile ordinare alcolici serviti in bicchieri di ghiaccio.
Vuoi più di un bicchiere di birra o vodka? Allora visita l’adiacente ristorante di ghiaccio, dove puoi degustare un pranzo o cena di tre portate a base di carne di renna.
Forse preferisci un’attività più tranquilla e silenziosa, dove puoi goderti la natura innevata della Lapponia.
Allora perché non provare la tradizionale pesca sul lago ghiacciato? Prendi una trivella, fai un buco nel ghiaccio, e inizia a pescare!
Vuoi fare una vacanza in Lapponia centrale fuori dai percorsi battuti del turismo di massa?
Allora mandami un’email! Sarò felice di rispondere a tutte le tue domande. :)
Un marchio di Stefano Mini Consulting SLU. Privacy policy